Certificato di Eccellenza Tripadvisor, a cosa serve e a chi serve?

Ho un hotel a due | tre | quattro | cinque | stelle e anche quest’anno ho ricevuto il certificato di eccellenza da Tripadvisor… cappero che conquista!

Sono circa 62.000 gli esercizi commerciali e hotel legati al settore dell’ospitalità in Italia che hanno ricevuto il certificato di eccellenza 2018 da Tripadvisor.


In pratica tutti gli hotel che lavorano con Tripadvisor ricevono questo riconoscimento, migliaia di Hotel, B&B, Residence, Resort, Villaggi Tursitici, tanti albergatori, tronfi e pieni di se, che mostrano da Nord a Sud con orgoglio sul loro sito i certificati di eccellenza di Tripadvisor del 2013/ 2014 / 2015 e chi più ne ha più ne metta.
Ma mi chiedo, che senso ha mostrare un riconoscimento che hanno tutti gli hotel?
Sicuramente per i primi classificati  su Tripadvisor questo certificato ha un valore importante sia dal punto dell’immagine che dal punto di vista commerciale, ma per tutti gli altri, il 90 % circa del popolo di Tripadvisor vale ben poco. A volte mi sconvolge l’incompetenza e l’ingenuità di alcuni imprenditori alberghieri che pur di mostrare questi riconoscimenti nel loro sito, pubblicano certificati/banner che hanno ricevuto da Tripadvisor che linkano le pagine di Tripadvisor piene di loro concorrenti!
In pratica i certificati di Tripadvisor pubblicati nei siti degli hotel non fanno altro che rafforzare il brand, il traffico e la forza commerciale di Tripadvisor a scapito degli hotel, che mostrano con orgoglio le medaglie e gagliardetti che un’azienda riconosciuta a livello mondiale conferisce loro.
Onori e gloria per gli hotel riconosciuti da Tripadvisor come eccellenti, ma anche qualche cliente (degli hotel) che clicca sul banner di Tripadvisor e migra dal vostro sito a quello di un vostro hotel concorrente.