Vendere online, marketplace o ecommerce aziendale?

Si stima attualmente che in Italia il mercato relativo alle vendite online sia del 3/5 % del fatturato nazionale esattamente la metà di quello che accade nel resto del mondo, questo la dice lunga sulle potenzialità di questo canale. Altro dato importantissimo, in questi ultimi anni si è avuto un crollo dei punti vendita stanziali con i prodotti esposti con una forte riduzione dei metri quadri espositivi dedicati alle merci. Questi spazi reali e fatturati derivati si sono trasformati in negozi virtuali, sempre più italiani si rivolgono al web per acquistare le merci e i prodotti e questo è un dato che le aziende non possono ignorare.
I marketplace sono dei portali generalisti, delle vere e proprio multinazionali online attraverso le quali si possono vendere i propri prodotti in tutto il mondo.
Amazon, Ebay per primi sono delle macchine da guerra che garantisco servizi di altissimo livello attaraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate con cura maniacale delle app e delle versioni mobile dei portali, transazioni sicure e grandi centri logistici di smistamento dei prodotti che permettono consegne in tempi brevi. Inoltre i marketplace offrono la possibilità di visionare i feedback di altri utenti che hanno già acquistato il prodotto in questione.
L’ecommerce azendale è lo spazio virtuale online dove vengono venduti i propri prodotti e servizi aziendali, prima di realizzare un ecommerce si consiglia di fare un’analisi predittiva con le potenzialità di penetrazione del prodotto sul mercato e studiare con attenzione quali sono le modalità di acquisto del proprio target, definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e valutare le risorse disponibili per la gestione dello stesso. E’ importante sapere che dato 100 di budget 25 servirà per la realizzazione e popolamento della piattaforma e 75 per una politica di supporto al marketing triennale.
Veniamo alla domanda iniziale, marketplace o ecommerce aziendale?
Qualsiasi sia il prodotto che intendete vendere online dal Pet alle zucche decorative ai gioielli è necessario compiere una scelta strategica e valutare di volta in volta la vendita attraverso e-commerce e/o marketplace. La vendita attraverso ecommerce proprietario non esclude la vendita attraverso i marketplace, si consiglia comunque in generale di essere presenti sui marketplace di settore con pochi prodotti e lavorare in contemporanea con l’ecommerce aziendale. In questo modo potete sfruttare il portale per ottenere visibilità e portare traffico qualificato al sito per la gestione di vendite dirette.