L’Hotel del futuro

Le catene alberghiere internazionali sono alla ricerca di format nuovi per impostare l’offerta turistica e l’ ospitalità del futuro, una recente ricerca di Marriot ha raccolto una serie di idee concrete proposte dai suoi clienti.  Le soluzioni proposte sono tutte legate alle nuove  tecnologie e tendenze  SoMO (Social Mobile), vediamo quali sono nel dettaglio:

  1. Un App che al momento del chek-in possa suggerire al cliente luoghi, spettacoli, interessi precedentemente indicate dal cliente stesso.
  2. Musica personalizzata attraverso un diffusore sonoro in camera che possa essere collegato allo smarthphone.
  3. Camere profumate con il profumo preventivamente indicato dal cliente
  4. Fare shopping direttamente dalle camere attraverso un apposita applicazione mobile fornita dalla struttura alberghiera
  5. Utilizzare le foto più belle messe a disposizione dai clienti per creare opere d’arte all’interno dell’hotel
  6. Serate a tema per i clienti, ad esempio durante una fiera di settore si potrebbe organizzare un’ incontro su argomenti di interesse
  7. Mini bar personalizzato, per chi è sempre di fretta per lavoro sarebbe bello far trovare in camera del cibo già pronto da consumare in camera.
  8. Premiare i clienti che utilizzano l’hastag ufficiale dell’hotel e fanno pubblicità gratis attraverso i loro social con punti equivalenti a sconti.
  9. Possibilità di scaricare da parte degli ospiti il quotidiano preferito.
  10. Chek-in virtuale, magari quando si è ancora in viaggio.
  11. Guardaroba personalizzato all’arrivo, particolarmente apprezzato dalle donne.
  12. Ricariche elettriche per automobili eco da trovare nei parcheggi delle strutture alberghiere
  13. Distributori di cibi sani, non solo noccioline e patite e bibite gasate ma cibi alternativi sani forniti da produttori locali che forniscono cibi biologici.

Sono sempre i clienti a dare gli spunti migliori!