Blog

Certificato di Eccellenza Tripadvisor, a cosa serve e a chi serve?

Ho un hotel a due | tre | quattro | cinque | stelle e anche quest’anno ho ricevuto il certificato di eccellenza da Tripadvisor… cappero che conquista!

Sono circa 62.000 gli esercizi commerciali e hotel legati al settore dell’ospitalità in Italia che hanno ricevuto il certificato di eccellenza 2018 da Tripadvisor.

Read More

Nuovi Hotel oppure Hotel Nuovi? Analisi dati 2017 2018 e indicatori sull’ospitalità.

In Italia non abbiamo bisogno di nuovi hotel ma abbiamo bisogno di hotel nuovi con nuove idee!

L’Istat fornisce i dati dei primi 9 mesi del 2017 evidenziando una crescita nel numero di presenze nelle strutture ricettive alberghiere italiane con un + 4,6 % rispetto allo stesso periodo del 2016, l’Italia è uno dei paesi europei (con la Spagna) a detenere il maggior numero di quote di presenze straniere. Negli ultimi anni il tasso di occupazione delle camere degli hotel italiani è cresciuta passando da un 31% ad 32% (Francia,

Read More

INNOVAZIONE DIGITALE LE STARTUP IN ITALIA

Sono oltre 7700 le Startup in Italia iscritte alle sezione speciale delle imprese (dati vengono forniti da Unioncamere).
Un trend in forte crescita, questa realtà rappresenta lo 0,46% delle 1,6 milioni di società di capitali in Italia.
Le Startup operano prevalentemente nei settori del software e consulenza informatica, attività di servizi e informazione, industria, computer e prodotti elettronici.

Read More

Come diventare un Bike Hotel.

C’è solo un mercato in Italia che tira nei mesi di bassa, è il Bike. E allora andiamo pedalare, BIKE e ancora BIKE, trasforma anche tu il tuo hotel in un bike hotel dove i ciclisti e gli appassionati del settore possono vivere delle esperienze di viaggio bike uniche. La stampa di settore riporta tra le principali destinazioni bike italiane la Toscana la Sicilia e il Garda, in realtà tutte le regioni italiane offrono dei servizi e percorsi unici per gli appassionati del turismo in bicicletta.

Read More

Pet hotel, il mondo delle vacanze a quattro zampe in Italia.

Sono circa 8 milioni le famiglie in Italia che vivono con un gatto e/o un cane in casa. La Pet rutine nella gestione della giornata è generalmente rodata in famiglia  i problemi sorgono quando arriva il momento di organizzare le vacanze, infatti sempre più persone scelgono di portare con se in viaggio l’inseparabile amico a quattro zampe.

Read More

Vendere online, marketplace o ecommerce aziendale?

Si stima attualmente che in Italia il mercato relativo alle vendite online sia del 3/5 % del fatturato nazionale esattamente la metà di quello che accade nel resto del mondo, questo la dice lunga sulle potenzialità di questo canale. Altro dato importantissimo, in questi ultimi anni si è avuto un crollo dei punti vendita stanziali con i prodotti esposti con una forte riduzione dei metri quadri espositivi dedicati alle merci. Questi spazi reali e fatturati derivati si sono trasformati in negozi virtuali, sempre più italiani si rivolgono al web per acquistare le merci e i prodotti e questo è un dato che le aziende non possono ignorare.

Read More

Twitter: i temi e gli hashtag più popolari del 2016

Twitter ha stilato una classifica che ci permette di scoprire gli argomenti più trattati sulla sua piattaforma da parte degli utenti nel 2016.  Gli argomenti trattati in classifica spaziano dalla politica al divertimento agli eventi sportivi. In cima alla top ten troviamo i giochi di Rio con 187 milioni di tweet, tra i temi di attualità troviamo gli hashtag #Brexit, #BlackLivesMatter, #Trump e al 9° posto #RIP, rest in peace. L’hashtag #RIP ha parlato di tanti personaggi famosi scomparsi nel 2016 tra cui ci piace ricordare Prince, David Bowie, Muhummad Ali, Fidel Castro.

Read More

Content Marketing per Hotel, le OTA non possono rubarvi le vostre IDEE

Perchè una struttura alberghiera, piccola o grande che sia, dovrebbe investire tempo e risorse nel Content Marketing? La risposta viene da se, ogni hotel ha qualcosa di unico da raccontare , delle storie vere, delle storie belle, delle storie di amicizia e di vacanze.  Nel mercato turistico dell’hotellerie i contenuti unici e le idee possono fare la differenza e diventare l’arma più potente per distinguersi dalle OTA e per attirare l’attenzione di una platea con sempre meno tempo a disposizione. L’utilizzo di un linguaggio “personale, da persona a persona  e la pubblicazione di contenuti autentici (testi, immagini, video) possono portare a lungo periodo ad un riscontro importante in termini di ROI.

Read More

Una semplice bottiglia d’acqua.

La Cornell University ha fatto una ricerca per capire quali tra i seguenti servizi gratuiti siano i più apprezzati dagli ospiti in hotel tra il Wi-Fi, la palestra e una bottiglia d’acqua . I risultati sono di una semplicità sconcertante, tra i servizi gratuiti offerti i clienti apprezzano si i servizi di Wi-Fi e la palestra ma il servizio più apprezzato è quello di trovare al loro arrivo una bottiglia d’acqua in omaggio.

Read More

L’Hotel del futuro

Le catene alberghiere internazionali sono alla ricerca di format nuovi per impostare l’offerta turistica e l’ ospitalità del futuro, una recente ricerca di Marriot ha raccolto una serie di idee concrete proposte dai suoi clienti.  Le soluzioni proposte sono tutte legate alle nuove  tecnologie e tendenze  SoMO (Social Mobile), vediamo quali sono nel dettaglio:

Read More

L’ADVANCE BOOKING BATTE IL LAST MINUTE.

Fino a qualche tempo fa quando si cercava un viaggio tutti erano alla ricerca del LAST MINUTE, oggi le cose sono cambiate completamente il mercato turistico è in completa evoluzione. Prendendo esempio dalle compagnie aeree  gli operatori turistici e gli hotel stanno progressivamente abbandonando il modello del last minute per privilegiare l’ADVANCE BOOKING con sconti a vantaggio dei clienti che si muovono con largo anticipo. I clienti non sono più attratti dal Last Minute e desiderano pianificare i loro viaggi risparmiando, chi prenota dai 4 ai 6 mesi prima risparmia in media il 20 % sul prezzo di vendita della vacanza.

SOCIALIZZIAMO!

Ti piacciano i social ma non sai come usarli per ottenere dei risultati in termini di marketing per la tua azienda? I social non ti piacciono ma li vorresti usare per incrementare il tuo business?  Ma allora socializziamo … ti aiuteremo a comunicare il tuo brand con uno stile digitale inconfondibile e con risultati certi. Ma perchè usare i social per promuovere il proprio brand? Per un semplice principio, i consumatori vengono attirati i fan vengono da soli, compito delle aziende è quello di trasformare i consumatori in fan.

MOBILE, MOBILE, MOBILE E ANCORA MOBILE

Sono 22 milioni gli italiani tra i 18 e 74 anni che accedono ogni mese a Internet da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet), pari alla metà della popolazione di riferimento. Oltre il 70% del tempo trascorso giornalmente a navigare è legato a dispositivi mobili (fonte Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano) . Tutte le aziende di comunicazione che realizzano siti o portali web presentano ai loro cliente prima la bozza grafica della versione Desktop poi la versione Tablet e poi, forse, la versione Mobile, bingo!

Read More

BASTA INGLESISMI INUTILI

Sembra che per essere dei buoni comunicatori si debba per forza usare l’inglese (fa figo), la lingua italiana è intrisa di migliaia di parole derivanti dalla lingua anglofona che oggi sono diventate parte integrante del nostro vocabolario. La nostra idea di Comunicazione? Si all’inglese ma basta con gli inglesismi inutili, basta frasi in lingua inglese “d’effetto” che standardizzano la comunicazione. Valorizziamo la lingua italiana e il nostro mondo con un linguaggio chiaro fresco e unico, Inusuale!